Vai alla colonna dei contenuti del sito

Sistema Informativo Territoriale della Provincia di Prato

SIT - Sistema Informativo Territoriale
 
 

PERCORSO: HOME\Programma SIRP

Progetti

Programma SIRP

Bandiera dello Stato Italiano e Serbo.

Descrizione programma

La guerra civile e la conseguente nascita di nuovi stati indipendenti nei Balcani hanno portato migliaia di persone verso la povertà e la condizione di profughi in Serbia. Nel 2003 c'erano circa 279000 rifugiati in Serbia, principalmente dalla Bosnia e dalla Croazia, e 205000 rifugiati "interni" (IDPs) dal Kosovo e dalla Metohija.
Il Programma SIRP, gestito da UN-HABITAT, in collaborazione con il Ministero per gli Investimenti Capitali della Repubblica Serba e finanziato dal Governo Italiano, è finalizzato a supportare il reinsediamento e l'integrazione dei rifugiati in Serbia combinando la realizzazione diretta di unità edilizie e percorsi di integrazione sociale con politiche di sviluppo ed altre attività nel campo dell'edilizia sociale e della pianificazione strategica, con un taglio tale da assicurare sviluppo futuro e sostenibilità. Il Programma prevede quindi di:

  • provvedere alla realizzazione di 670 nuove residenze per i 3000 rifugiati più vulnerabili;
  • costruire capacità istituzionali per lo sviluppo di edilizia sociale al livello nazionale e municipale;
  • assistere l'integrazione sociale ed economica dei rifugiati in sette municipalità;
  • incrementare le potenzialità dei governi locali nelle loro attività di pianificazione e di creazione di sistemi informativi municipali.

Il Programma SIRP Serbia si è chiuso con successo nel 2009

IL Contributo del SIT della Provincia di Prato al Programma

Tra le varie azioni per l'implementazione del Programma SIRP assume particolare rilievo strategico l'assistenza alle municipalità serbe per l'introduzione di moderni strumenti per lo sviluppo locale e per la pianificazione strategica.
È in quest'ottica che si colloca il coinvolgimento della Provincia di Prato come partner esperto in grado di trasferire knowhow, esperienze e metodologie per la costruzione di sistemi informativi territoriali a supporto delle decisioni di governo del territorio.
I responsabili del programma SIRP hanno infatti individuato nel SIT della Provincia di Prato una sperimentazione utile, per finalità, metodologia di costruzione e risultati ottenuti, per un tale trasferimento di conoscenza ed esperienza. Tra il 2006 ed il 2008 attraverso diverse missioni finanziate dall'ONU, sulla base di un Accordo-Quadro con la Provincia, i tecnici del Servizio Governo del Territorio della Provincia di Prato hanno supportato i colleghi serbi di sei municipalità, attraverso il coordinamento dell'Ufficio UN-HABITAT di Belgrado, nella costruzione di Sistemi Informativi Territoriali finalizzati allo sviluppo economico locale e portando lo stesso Ufficio UN-HABITAT di Belgrado a vincere il I Premio al Salone Nazionale dell'Urbanistica della Serbia del novembre 2007 nella categoria "applicazioni delle tecnologie informatiche alla pianificazione".

Links

 
 

centralino: 0574 5341  |  info@provincia.prato.it  |  credits  |  note legali