Elaborati di Progetto del
PTC
Norme Tecniche di attuazione del PTC
Art. 5 - Strumenti e procedure per l'attuazione e la gestione del piano
1. Il PTC è attuato attraverso:
- - i Piani Strutturali e gli altri strumenti di pianificazione del territorio;
- - i Piani di settore della provincia;
- - l'espressione dei pareri di conformità dei PS alle disposizioni del PTC, ai sensi del comma 6 dell'art. 25 della LR 5/95;
- - la valutazione provinciale sui Programmi di miglioramento agricolo ambientale;
- - gli accordi di programma ai sensi dell'art. 34 della DL 18 Agosto 2000, n. 267, in riferimento a interventi coordinati di interesse sovracomunale; -i progetti integrati di cui al titolo III, capo II delle presenti NTA.
2. Il PTC è gestito dall'Ufficio del Piano Territoriale di Coordinamento che ha il compito di redigere i pareri di conformità al PTC dei PS e delle loro varianti, verificare la congruenza al PTC dei piani di settore provinciali, monitorare l'evoluzione degli strumenti urbanistici comunali e la fase di attuazione del PTC nonché redigerne eventuali varianti. A tali fini l'Ufficio PTC si avvale dei seguenti strumenti informativi e procedurali:
- - il sistema informativo del PTC, dislocato presso l'Ufficio PTC e pubblicato su internet e su intranet provinciale entro sei mesi dall'approvazione del piano;
- - il sistema informativo territoriale provinciale, dislocato presso l'ufficio PTC e finalizzato alla raccolta e registrazione di elementi conoscitivi e all'elaborazione cartografica ed alfanumerica di dati territoriali di supporto alle attività di pianificazione, progettazione,programmazione dei settori dell'Ente;
- - l'osservatorio provinciale permanente sulla pianificazione, istituito entro tre mesi dall'approvazione del piano e dislocato presso l'ufficio PTC e finalizzato:
- - al monitoraggio del PTC per la verifica dell'efficacia delle sue prescrizioni;
- - alla redazione di una relazione biennale sullo stato della pianificazione provinciale da trasmettere in Regione;
- - all'aggiornamento del quadro conoscitivo del PTC, anche sulla base degli elementi conoscitivi raccolti ed elaborati dal SITprovinciale;
- - a proporre varianti al PTC sulla base del monitoraggio del piano e dell'aggiornamento del piano e dell'aggiornamento del quadro conoscitivo;
- - a redigere varianti al PTC.
3. La Provincia attraverso i progetti FESR DOCUP Ob. 2 Toscana Misura 2.8 "Azioni a sostegno della Società dell'Informazione"Azione 2.8.1 "Sistemi informativi e telematici per il territorio e l'ambiente" e Intergeo, condotti e finanziati in accordo con la Regione, integrerà nel SIT provinciale gli atti della pianificazione comunale, che verrà informatizzata e pubblicata su Internet a cura della Provincia.
4. La Provincia si farà promotrice di un'intesa con i Comuni sulla pianificazione urbanistica, entro tre mesi dall'approvazione del PTC, finalizzata:
- - all'avvio di una procedura informatizzata e telematica per la redazione di supporti informatici degli atti di pianificazione territoriale (secondo le specifiche tecniche regionali) e per lo scambio e la pubblicazione dei dati sulla pianificazione, anche finalizzata al rilascio del parere di conformità al PTC e al monitoraggio urbanistico;
- - alla stesura di una convenzione tra Provincia e Comuni per l'eventuale redazione, in relazione al quadro conoscitivo del PTC, da parte dell'osservatorio provinciale sulla pianificazione, di valutazioni e verifiche, comunque denominate, previste dall'art. 32 della LR 5/95 e dal PTC in merito alla pianificazione comunale;
- - alla creazione di un tavolo, formato dalla Provincia, dai Comuni e dalla Comunità Montana, nel quale affrontare i principali problemi di governo del territorio provinciale e valutare le possibili soluzioni tecniche da sottoporre alle relative amministrazioni;
- - alla redazione di manuali tecnici sulla pianificazione.