Elaborati di Progetto del
PTC
Norme Tecniche di attuazione del PTC
Art. 65 - Il piano provinciale dei servizi di trasporto pubblico
1. La politica provinciale in materia di trasporti è definita nel perseguimento degli obiettivi generali del PTC e specifici del SF Mobilità e nell'osservanza dei criteri, delle prescrizioni e degli indirizzi di cui all'art. 14 e al Capo V.
2. Ai sensi e ai fini di cui al comma 1 è formato il programma provinciale dei servizi di trasporto pubblico, con i contenuti e secondo i procedimenti di cui all'art. 8 della L.R. 31 luglio 1998, n. 42.
3. In particolare il piano provinciale del trasporto pubblico dovrà:
- - perseguire l'obiettivo del rilancio del trasporto collettivo extraurbano attraverso una adeguata riorganizzazione della rete e adottare e sviluppare idonee campagne promozionali;
- - perseguire il concetto di integrazione tra linee bus e sistema ferroviario e di stretto raccordo tra linee extraurbane e urbane, sull'intero territorio provinciale e di creazione o potenziamento di nodi di scambio modale tra la rete del trasporto pubblico su gomma, la rete ferroviaria, le strade e la rete delle piste ciclabili.
- - indirizzare sul trasporto collettivo parte degli spostamenti effettuati in auto e gravitanti sui bacini di maggior domanda di spostamento del territorio, con particolare riferimento alle aree a maggior concentrazione insediativa e minor dotazione infrastrutturale (Val di Bisenzio);
- - confermare e potenziare le linee forti, emerse dall'analisi dei dati di spostamento della rete operate dal PTC, assumendo come poli principali di riorganizzazione del trasporto pubblico i centri di Vaiano, Montemurlo e Poggio a Caiano e strutturando quindi le principali linee Prato - Vaiano, Prato - Montemurlo, Prato - Poggio a Caiano;
- - riorganizzare e potenziare il servizio e delle stesse linee su gomma lungo la direttrice del ferro Prato-Vernio (servizio regionale) e Prato-Montemurlo (servizio metropolitano) in maniera tale da non mettere in competizione i due modi di trasporto collettivo;
- -potenziare i punti di interscambio modale della rete ferroviaria con la rete del trasporto pubblico su gomma, rendendoli funzionali all'accesso di auto e biciclette;
- -introdurre e promuovere sistemi di trasporto innovativi, aventi ridotto impatto ambientale.