Vai alla colonna dei contenuti del sito

Sistema Informativo Territoriale della Provincia di Prato

SIT - Sistema Informativo Territoriale
 
 

PERCORSO: HOME \ Norme tecniche del PTC

Elaborati di Progetto del PTC

Norme Tecniche di attuazione del PTC

Art. 60 - Direttrici primarie di accesso ed interne all'ambito metropolitano di nuova realizzazione

PRESCRIZIONI

1. Le direttrici primarie di accesso ed interne all'ambito metropolitano, di nuova realizzazione, sono soggette a misure di progettazione urbanistica integrata, finalizzate a preservarne le caratteristiche geometriche e funzionali (in particolare la capacità di deflusso) ed a garantirne la compatibilità con gli insediamenti urbani e con i corridoi circostanti, anche nel rispetto degli obiettivi espressi all'art.11, comma 4, lettera d).

2. Per la Seconda Tangenziale di Prato e per la sua connessione all'Asse delle Industrie, prevista all'interno della "fascia di collegamento ecologico funzionale della Piana" che costituisce area di collegamento ecologico ai sensi della LR 56/2000, per i lotti non ancora oggetto di progettazione definitiva si dovrà valutare che le scelte progettuali e le modalità attuative soddisfino i criteri indicati all'art.11, comma 9, lettera d1) delle presenti NTA. Si dovrà a tal fine subordinare l'approvazione del progetto definitivo alle valutazioni di cui sopra, sia per la scelta del tracciato che per le caratteristiche dell'opera. In particolare per l'ultimo lotto a Nord, di connessione alla SP Montalese, si dovrà valutare la possibilità di avvicinare il tracciato alla zona produttiva di Montemurlo, così da mantenere libera quanto più possibile la "fascia di collegamento ecologico funzionale della Piana" di cui all'art.11, alla tav.P09 e all'Allegato 5 alle presenti NTA.

3. Per ciascuna direttrice viene identificata, in sede di progettazione preliminare, una zona di ambientazione stradale, da assoggettare alla disciplina prevista dall'articolo precedente.

4. La compatibilità tra l'intervento viabilistico e gli eventuali corridoi ecologici affiancati od intercettati, deve essere ottenuta attraverso specifici accorgimenti progettuali, volti a garantire la permeabilità trasversale dell'asse ed il suo corretto inserimento paesistico. Tali accorgimenti potranno insistere nella zona di ambientazione stradale.

 
 

centralino: 0574 5341  |  info@provincia.prato.it  |  credits  |  note legali