Vai alla colonna dei contenuti del sito

Sistema Informativo Territoriale della Provincia di Prato

SIT - Sistema Informativo Territoriale
 
 

PERCORSO: HOME \ Norme tecniche del PTC

Elaborati di Progetto del PTC

Norme Tecniche di attuazione del PTC

Art. 59 - Direttrici primarie di accesso ed interne all'ambito metropolitano esistenti

PRESCRIZIONI

1. Le direttrici primarie di accesso ed interne all'ambito metropolitano esistenti, declassata e prima tangenziale di Prato, sono soggette a specifiche norme volte a preservarne le caratteristiche geometriche e funzionali (in particolare la capacità di deflusso) ed a garantirne la compatibilità con gli insediamenti urbani circostanti.

2. Lungo la Declassata e la Prima tangenziale gli strumenti di pianificazione del territorio dovranno identificare fasce di ambientazione stradale, soggette a specifica disciplina di carattere territoriale, ambientale e paesistica. Per la valutazione degli interventi puntuali lungo la Declassata, gli strumenti comunali di pianificazione del territorio dovranno far riferimento ad un progetto urbanistico unitario che riguardi l'intero tracciato e le sue fasce di pertinenza.

3. Gli interventi previsti dai Piani strutturali, all'interno delle fasce di ambientazione stradale, debbono essere primariamente finalizzati agli obiettivi indicati al comma 1. In particolare, gli interventi edificatori residenziali debbono essere raccordati esclusivamente alla viabilità di distribuzione interna all'area urbana, e sono subordinati all'identificazione di opportune misure di mitigazione dell'impatto da traffico lungo le direttrici primarie. A tal fine, i volumi edificati dovranno essere arretrati di almeno 50 m rispetto al margine esterno della carreggiata. L'area interclusa tra il fronte edificato dovrà essere destinato a funzioni compatibili, quali in particolare parcheggi, volumi accessori od aree a standard.

4. Gli interventi edificatori, a carattere produttivo o terziario, possono essere direttamente raccordati alla direttrice primaria soltanto previo studio di inserimento viabilistico, che renda conto dei flussi di traffico previsti e del loro impatto sulla funzionalità delle intersezioni esistenti o di nuova realizzazione. Nel caso di realizzazione di nuove intersezioni, queste non potranno trovarsi ad una distanza inferiore a 250 m da intersezioni esistenti.

 
 

centralino: 0574 5341  |  info@provincia.prato.it  |  credits  |  note legali