Vai alla colonna dei contenuti del sito

Sistema Informativo Territoriale della Provincia di Prato

SIT - Sistema Informativo Territoriale
 
 

PERCORSO: HOME \ Norme tecniche del PTC

Elaborati di Progetto del PTC

Norme Tecniche di attuazione del PTC

Art. 34 - Caratteri generali e articolazione

1. IL PTC assume come base di riferimento per l'individuazione del territorio rurale e delle zone ad esclusiva e prevalente funzione agricola le analisi di Quadro conoscitivo di cui agli elaborati grafici e di relazione analitica QC09 e QC09b, nonché i criteri di cui all'art.3, comma 5 del PIT. Alla Tavola P07 sono individuate, nella loro diversa articolazione, le aree sottoposte alla disciplina per il territorio rurale.

2. Le perimetrazioni individuate nella tavola sono recepite dai comuni e, ove necessario, sulla base di considerazioni ed approfondimenti, ulteriormente specificate. Le aree boscate, ancorché individuate con voce di legenda propria alla tavola P/07, sono considerate come facenti parte del territorio rurale.

3. Per le aree protette soggette alla disciplina speciale della L. 394/91 e della LR 49/95, in assenza di specifiche normative e regolamenti, si applica in via transitoria la disciplina del PTC per il territorio rurale.

4. Il PTC considera il territorio rurale quale luogo di qualificazione dello sviluppo e di ricerca dell'equilibrio tra le attività economiche e le risorse naturali.

5. Relazione con i Sistemi territoriali di Programma del PIT, con gli obiettivi e le invarianti dei STL e con gli obiettivi e le prescrizioni dei sistemi territoriali funzionali, precisamente:

  • - Il PTC integra le disposizioni del PIT relative al territorio rurale conformemente agli obiettivi e alle invarianti strutturali di STL e in in relazione agli indirizzi e prescrizioni dei Sistemi territoriali funzionali, di cui agli articoli 7, 8, 9 e agli artt. 11 e 12 delle presenti NTA;
  • - riguardo al territorio rurale il PTC si richiama agli obiettivi strategici e alle prescrizioni del PIT per il Sistema territoriale di Programma "Toscana dell'Appennino" di cui all'art. 41, comma I lettere b) e d) e agli obiettivi strategici e prescrizioni per il Sistema territoriale di Programma "Toscana dell'Arno" di cui all'art. 48 comma I lettere l) ed m) e all'art. 51 comma I, punti 4 e 5;
  • - il PTC - secondo i limiti di cui al DGR Toscana del 9/10/2001 n 1093, riguardante "L'applicazione delle salvaguardie per il territorio rurale contenute nel PIT L.R. 14/04/95 n. 64" ultimo capoverso, in relazione agli elementi di quadro conoscitivo emersi - nell'ambito delle norme relative al Sistema Funzionale "Fruizione integrata del patrimonio culturale ed ambientale" di cui all' art. 12 comma 6 , punto 2 delle presenti NTA, definisce criteri e modalità per consentire attività di ricettività rurale integrative dell'attività agricola e con essa compatibili finalizzate allo svolgimento di attività di turismo rurale.

6. Il PTC formula precise disposizioni normative per:

  • - l'individuazione delle aree ad esclusiva o prevalente funzione agricola di cui all'art.23 del PIT;
  • - l'applicazione della L.R. 64/95 e successive modifiche nelle suddette aree;
  • - la classificazione del territorio dal punto di vista economico agrario;
  • - la salvaguardia delle risorse agro-ambientali;
  • - il superamento delle situazioni di degrado.

7. Nella formulazione del parere provinciale di verifica degli aspetti paesistico ambientali dei Programmi di miglioramento agricolo ambientale la valutazione dovrà tenere conto del contenuto degli articoli 30-33 delle presenti NTA.

 
 

centralino: 0574 5341  |  info@provincia.prato.it  |  credits  |  note legali