Vai alla colonna dei contenuti del sito

Sistema Informativo Territoriale della Provincia di Prato

SIT - Sistema Informativo Territoriale
 
 

PERCORSO: HOME \ Norme tecniche del PTC

Elaborati di Progetto del PTC

Norme Tecniche di attuazione del PTC

Art. 18 - La riproducibilità delle risorse naturali

1. La Provincia e i Comuni promuovono attivamente, ciascuno con riferimento alle proprie competenze, l'approfondimento e la pubblica disponibilità delle conoscenze relative allo stato delle diverse risorse naturali, nonché l'adozione di comportamenti precauzionali laddove non sia chiaro l'effetto delle trasformazioni proposte sulle risorse stesse.

PRESCRIZIONI

2. Il PTC, ai sensi di quanto previsto dalla LR 5/95, richiede ai diversi piani o programmi di settore provinciali, nonché ai PS e ai diversi strumenti urbanistici comunali, di verificare l'effetto delle proprie previsioni sullo stato delle diverse risorse naturali presenti sul territorio provinciale, al fine di garantire la riproducibilità delle stesse per le generazioni presenti e future.

3. Il riferimento per la verifica di cui sopra è costituito dai seguenti elementi del quadro conoscitivo: QC13 - Stato delle risorse naturali (QC13-a: Banca-dati ambientali; QC13-b: Schede descrittive degli ecomosaici), e dagli Allegati 4: Indicatori ambientali e 5. Schema di rete ecologica provinciale e linee d'azione per la sua attuazione alle presenti norme, e dalle eventuali rispettive integrazioni e aggiornamenti.

4. Le azioni provinciali e comunali di cui al comma 2 dovranno altresì garantire la congruità rispetto alle funzioni ambientali previste per le diverse parti del territorio provinciale dal Sistema territoriale funzionale "ambiente", di cui all'elaborato grafico di progetto P09 e all'art. 11 delle presenti norme.

 
 

centralino: 0574 5341  |  info@provincia.prato.it  |  credits  |  note legali