Vai alla colonna dei contenuti del sito

Sistema Informativo Territoriale della Provincia di Prato

SIT - Sistema Informativo Territoriale
 
 

PERCORSO: HOME \ Norme tecniche del PTC

Elaborati di Progetto del PTC

Norme Tecniche di attuazione del PTC

Art. 6 - Sistemi territoriali di programma, sistemi territoriali locali e sistemi territoriali funzionali

1. Il territorio della provincia di Prato è articolato nei seguenti Sistemi Territoriali di Programma, individuati dal PIT:

  • - Sistema Territoriale "La Toscana dell'Appennino" che comprende il territorio dei comuni di Vernio, Cantagallo, Vaiano;
  • - Sistema Territoriale "La Toscana dell'Arno" che comprende il territorio dei comuni di Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano,Prato. La normativa relativa ai due sistemi territoriali di programma che interessano il territorio provinciale, articolata in obiettivi e prescrizioni, è contenuta nel Titolo V, Capo II, Sezione I e II del PIT.

2. Il PTC attua e specifica le disposizioni di cui all'art.6 commi 4 e 5 del PIT articolando il Sistema Economico Locale di cui alla DCR 219/99, coincidente con il territorio provinciale, in tre sottosistemi territoriali locali (STL): Val di Bisenzio e Monteferrato, Piana, Montalbano. Per ciascun STL, vengono definiti obiettivi e invarianti riferiti alle tre tipologie di risorse individuate dal PIT: città e insediamenti urbani, rete delle infrastrutture per la mobilità, territorio rurale. Per quanto riguarda la disciplina dell'integrità paesistica, ciascun STL è a sua volta articolato in Unità di paesaggio, di cui agli artt. 31-33 del Capo II.

3. Ai fini della definizione di specifici obiettivi di organizzazione, riordino e infrastrutturazione delle funzioni, il PTC individua i sistemi territoriali funzionali, con riferimento all'art. 7 del PIT, che integrano le indicazioni e assumono le regole dei diversi sistemi territoriali su cui insistono, restituendone una selezione e integrandola con specifiche indicazioni di progetto funzionali alle diverse politiche territoriali che lo stesso PTC persegue.

 
 

centralino: 0574 5341  |  info@provincia.prato.it  |  credits  |  note legali