Vai alla colonna dei contenuti del sito

Sistema Informativo Territoriale della Provincia di Prato

SIT - Sistema Informativo Territoriale
 
 

PERCORSO: HOME \ Regolamento Riserva Naturale Acquerino - Cantagallo

Progetti

Regolamento Riserva Naturale Acquerino - Cantagallo

Panorama Riserva Provinciale Acquerino-Cantagallo

La Provincia ha approvato il Regolamento della Riserva Naturale di Acquerino - Cantagallo con Deliberazione del Consiglio Provinciale n 68 del 21 Novembre 2007.
Questo strumento, previsto dalla normativa vigente in materia di Aree Protette, è finalizzato alla conservazione della natura, del paesaggio, degli equilibri ecologici ed idraulici tramite l'applicazione di una specifica disciplina d'uso e di gestione del territorio dell'area. La disciplina del Regolamento riguarda la realizzazione di opere e manufatti; lo svolgimento delle attività artigianali, commerciali, di servizio e agro-silvo-pastorali; l'accessibilità il soggiorno e la circolazione del pubblico; lo svolgimento di attività sportive, ricreative ed educative; lo svolgimento di attività di ricerca scientifica e biosanitaria.
Vai agli elaborati del Regolamento

Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo

La Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo è stata istituita dalla Provincia di Prato nel 1998, è situata nel Comune di Cantagallo, ha un'estensione di 1.867 ettari. Il paesaggio della Riserva si caratterizza per la presenza di estese foreste, formate soprattutto da dense faggete (la formazione vegetale più comune), castagneti, rimboschimenti di conifere e boschi misti a dominanza di carpino nero e/o roverella. In questi boschi spicca la presenza di un esemplare secolare di faggio di notevoli dimensioni detto "Faggione di Luogomano", la cui chioma copre una superficie di circa 900 mq.
Il territorio della Riserva è solcato da numerosi ruscelli e torrenti, due dei quali, il Fosso delle Barbe ed il Fosso del Trogola, danno vita al Fiume Bisenzio. I corsi d'acqua presenti all'interno della Riserva, data la loro integrità da fenomeni d'inquinamento e di disturbo, sono ricchi di specie di rilevante interesse naturalistico fra cui anfibi (salamandra pezzata e salamandrina dagli occhiali) e pesci (scazzone).
All'interno del territorio della Riserva la popolazione faunistica più rappresentativa e studiata risulta essere quella del cervo. Tale popolazione risulta nota a livello nazionale sia per la complessità della sua struttura che per la maestosità degli esemplari.

Gruppo di Progettazione

L'elaborazione del Regolamento della Riserva Naturale Provinciale di Acquerino - Cantagallo è stata curata dai tecnici della Provincia di Prato assegnati al Servizio Governo del Territorio.

  • Responsabile di Procedimento: Arch. Carla Chiodini
  • Progettisti: Arch. Elisabetta Fancelli, Arch. Savina Mazzantini, Arch. Daniele Mazzotta.
  • Collaboratori Tecnici: Dott. For. Marco Bagnoli, Dott.ssa Geol. Daniela Quirino.
 
 

centralino: 0574 5341  |  info@provincia.prato.it  |  credits  |  note legali