SIT della Provincia di Prato / Elaborati di Progetto del PTC

TITOLO III PIANI E PROGETTI DI RILEVANZA SOVRACOMUNALE

CAPO I I piani provinciali di settore

Art. 63 Il piano provinciale di gestione dei rifiuti

1. La Provincia, coerentemente con gli indirizzi del 6° Programma di Azione ambientale della Commissione europea e del PRS 20012005 della Regione Toscana, promuove (nell'ordine indicato) azioni finalizzate a:

Essa inoltre promuove:

2. A tal fine, i Piani provinciali dei rifiuti prevedono:

3. I nuovi impianti di raccolta differenziata, recupero e trattamento devono tendere alla ottimizzazione del servizio con attenzione particolare alla valorizzazione della dimensione locale del servizio stesso.

4. Il Piano provinciale per la bonifica dei siti inquinati dovrà definire i livelli di bonifica necessari per ogni sito in relazione alle indicazioni progettuali e normative del PTC che incidono sulla futura destinazione d'uso del sito stesso.

Art. 64 Il piano energetico provinciale

1. La Provincia, coerentemente con gli indirizzi del 6° Programma di Azione ambientale della Commissione Europea, con gli impegni assunti dal Piano energetico regionale per contribuire alla riduzione delle emmissioni di provenienza energetica e con le previsioni del proprio Piano Energetico, promuove (nell'ordine indicato) azioni di:

2. A tal fine, il Piano energetico provinciale prevede:

Art. 65 Il piano provinciale dei servizi di trasporto pubblico

1. La politica provinciale in materia di trasporti è definita nel perseguimento degli obiettivi generali del PTC e specifici del SF Mobilità e nell'osservanza dei criteri, delle prescrizioni e degli indirizzi di cui all'art. 14 e al Capo V.

2. Ai sensi e ai fini di cui al comma 1 è formato il programma provinciale dei servizi di trasporto pubblico, con i contenuti e secondo i procedimenti di cui all'art. 8 della L.R. 31 luglio 1998, n. 42.

3. In particolare il piano provinciale del trasporto pubblico dovrà:

CAPO II I progetti integrati

Art. 66 Natura e funzione dei Progetti integrati

1. Il PTC di Prato individua alcuni specifici Progetti territoriali integrati come supporto e strumento strategico finalizzato alla attuazione del PTC.

2. I progetti sono individuati in coerenza con gli obiettivi strategici di sviluppo perseguiti dal PTC stesso e sulla scorta del quadro conoscitivo con particolare riferimento a quanto emerso dalla analisi del patrimonio socio economico e della progettualità sociale.

3. I progetti integrati interessano una pluralità di attori socio-economici ed istituzionali, di risorse territoriali, di ambiti economici e funzionali; essi richiedono pertanto l'attivazione di specifiche modalità di progettazione, gestione e realizzazione multidisciplinare e multisettoriale rispetto a cui la Provincia dovrà attrezzare i propri uffici con appositi comitati tecnici intersettoriali.

4. I progetti integrati costituiscono strumenti prioritari di indirizzo per le azioni di animazione territoriale e sviluppo economico che la Provincia può utilizzare a supporto della propria attività di ente preposto al coordinamento e gestione delle azioni di sviluppo locale.

5. La individuazione dei progetti integrati effettuata nelle presenti NTA costituisce un primo elenco maturato nel corso dell'elaborazione del piano, che presenta per ciascuno diversi livelli di elaborazione e di stato di avanzamento. La fase di gestione del piano comporta la possibilità di definire ulteriori progetti che la Provincia può sviluppare e gestire, nell'ambito della propria autonomia programmatoria in coerenza con l'attuazione degli obiettivi strategici del piano.

Art. 67 Elenco dei progetti integrati

1. I progetti integrati individuati dal PTC sono:

2. Ciascun progetto individuato è descritto con una specifica scheda (vedasi allegato 7 alle presenti norme) che delinea:

  1. 1. descrizione dell'ambito territoriale e del quadro strategico;
  2. 2. obiettivi:
  3. 3. ambiti funzionali ed economici interessati e grado di integrazione intersettorale del progetto;
  4. 4. attori coinvolti e coinvolgibili;
  5. 5. linee di azione che realizzano il progetto: fattibilità economica, tecnica, sociale, istituzionale, finanziaria;
  6. 6. lo stato di avanzamento;
  7. 7. la carta delle opportunità.