SIT della Provincia di Prato / Elaborati di Progetto del PTC

CAPO II I progetti integrati

Art. 66 Natura e funzione dei Progetti integrati

1. Il PTC di Prato individua alcuni specifici Progetti territoriali integrati come supporto e strumento strategico finalizzato alla attuazione del PTC.

2. I progetti sono individuati in coerenza con gli obiettivi strategici di sviluppo perseguiti dal PTC stesso e sulla scorta del quadro conoscitivo con particolare riferimento a quanto emerso dalla analisi del patrimonio socio economico e della progettualità sociale.

3. I progetti integrati interessano una pluralità di attori socio-economici ed istituzionali, di risorse territoriali, di ambiti economici e funzionali; essi richiedono pertanto l'attivazione di specifiche modalità di progettazione, gestione e realizzazione multidisciplinare e multisettoriale rispetto a cui la Provincia dovrà attrezzare i propri uffici con appositi comitati tecnici intersettoriali.

4. I progetti integrati costituiscono strumenti prioritari di indirizzo per le azioni di animazione territoriale e sviluppo economico che la Provincia può utilizzare a supporto della propria attività di ente preposto al coordinamento e gestione delle azioni di sviluppo locale.

5. La individuazione dei progetti integrati effettuata nelle presenti NTA costituisce un primo elenco maturato nel corso dell'elaborazione del piano, che presenta per ciascuno diversi livelli di elaborazione e di stato di avanzamento. La fase di gestione del piano comporta la possibilità di definire ulteriori progetti che la Provincia può sviluppare e gestire, nell'ambito della propria autonomia programmatoria in coerenza con l'attuazione degli obiettivi strategici del piano.

Art. 67 Elenco dei progetti integrati

1. I progetti integrati individuati dal PTC sono:

2. Ciascun progetto individuato è descritto con una specifica scheda (vedasi allegato 7 alle presenti norme) che delinea:

  1. 1. descrizione dell'ambito territoriale e del quadro strategico;
  2. 2. obiettivi:
  3. 3. ambiti funzionali ed economici interessati e grado di integrazione intersettorale del progetto;
  4. 4. attori coinvolti e coinvolgibili;
  5. 5. linee di azione che realizzano il progetto: fattibilità economica, tecnica, sociale, istituzionale, finanziaria;
  6. 6. lo stato di avanzamento;
  7. 7. la carta delle opportunità.